Grazie alle certificazioni delle nostre stufe si può accedere agli incentivi previsti

Le nostre stufe possono essere installate e utilizzate regolarmente anche durante periodi di elevato inquinamento ambientale. Infatti da sempre la tecnologia costruttiva delle stufe Bergamasca è una risposta all’esigenza europea di migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute.
La Stufa Bergamasca può accedere a tutti gli incentivi previsti dallo Stato italiano, e ai bandi previsti da alcune regioni.
La Stufa Bergamasca offre prodotti certificati con 4 e 5 stelle ambientali (Art. 290 DM186/2017).

Certificazioni

5 STELLE

0/5

Negli ultimi mesi sono entrate in vigore nuove disposizioni regionali, con limitazioni più severe in termini di emissioni. Uno degli ambiti di applicazione è il riscaldamento domestico: questi provvedimenti favoriscono infatti l’uso dei prodotti certificati 5 STELLE ambientali (DM186/2017). Le 5 stelle sono ad oggi l’unica garanzia di un utilizzo continuo del prodotto a fronte delle restrizioni in vigore.

Incentivi per gli impianti a biomassa.

Conto termico

Il conto termico 2.0 è un incentivo erogato dal GSE (Gestione Servizi Energetici) che prevede un contributo in denaro per la nuova installazione di stufe a biomassa, che rispondano a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti, obsoleti e inquinanti, al fine di migliorare l’efficienza energetica.

L’importo del contributo “Conto termico” può variare a seconda delle caratteristiche della stufa e della zona climatica in cui essa verrà installata.

Scopri quanto puoi risparmiare contattando la nostra sede.

Ecobonus

L’ Ecobonus è una agevolazione fiscale dedicata alla riqualificazione energetica dell’immobile. Questa misura è rivolta a tutti i cittadini che svolgono determinati lavori sull’immobile, di cui possiedono un diritto reale, e  prevede un’agevolazione al 50%, oppure al 65%, in base alla tipologia di lavori svolti. 

Nella prima opzione la detrazione del 50% si applica alla riqualificazione energetica del solo impianto di riscaldamento.

La detrazione del 65% viene invece applicata alla riqualificazione energetica globale dell’edificio. 

Bonus Casa

L’utilizzo di una stufa a legna per riscaldare casa in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente viene premiata dallo Stato attraverso il Bonus Casa. 

Si tratta di una detrazione IRPEF pari al 50%, dedicata ai prodotti di riscaldamento più performanti, che abbiano un rendimento minimo pari al 70%. 

Bandi Regionali

Questi bandi offrono opportunità agli abitanti delle rispettive regioni di beneficiare di incentivi finanziari e sostegno per la transizione verso soluzioni di riscaldamento più sostenibili e conformi alle normative ambientali.

Per accedere ai Bandi Regionali è necessaria la sostituzione dei generatori di calore domestico a biomassa con nuovi impianti a 5 STELLE, che garantiscono basse emissioni ed elevata efficienza energetica.

I bandi riguardano le seguenti regioni:

Bando della Regione Veneto
Bando della Regione Emilia-Romagna
Bando della Regione Piemonte